Corsi Online: corso sab Milano corso rec Roma corso sab Milano Aprire una falegnameria finaziamenti Finanziamenti a fondo perduto : Aprire una falegnameria finaziamenti

giovedì 24 marzo 2011

Aprire una falegnameria finaziamenti

Salve, mi chiamo Fabrizio R. ho 29 anni e vivo a Roma. Ho letto il blog per i finanziamenti a fondo perduto e mi sono permesso di mandarle questa mail. io lavoro come falegname a Roma da un pò di tempo e ho deciso di aprire una piccola falegnameria per conto mio. ho trovato il laboratorio e a giorni dovrò aprire la partita iva e tutto quello che serve per iniziare l'attività.. Vista la mia situazione e la mia inesperienza ha qualche consiglio da darmi in merito a che tipo di ditta devo aprire, se mi conviene scegliere di rimanere sotto i 30000 euro se ci sono altre soluzioni magari più vantaggiose... l'unica mia certezza sono più o meno i costi che dovrò affrontare almeno per il primo anno che consistono nell'affitto del laboratorio (9,000 circa), attrezzature (5000 euro circa) e un eventuale furgone di basso costo.. Come mi dovrei muovere? ho la possibilità di usufruire di finanziamenti a fondo perduto per far fronte a queste spese?

Qualsiasi consiglio o delucidazione sarà per me sicuramente importante.
La ringrazio anticipatamente.

Gentile Sig Fabrizio,
A mio avviso, le conviene aprire una ditta individuale per non avere soci.
Meglio pagare un dipendente e conservare a pieno il potere decisionale.
Consideri che per accedere ai fondi, augurandosi che tutto vada per il meglio, occorre attendere 6 mesi almeno. Se deve partire subito, allora non fa per Lei.
L'importo di cui ha bisogno è davvero irrisorio, ed è poco conveniente imbastire tutto quanto.
Credo che sia meglio ricorrere a fondi propri o ad un aiuto bancario.