Corsi Online: corso sab Milano corso rec Roma corso sab Milano finanziamenti a fondo perduto Finanziamenti a fondo perduto : finanziamenti a fondo perduto

domenica 1 dicembre 2013

finanziamenti a fondo perduto

finanziamenti a fondo perduto
I finanziamenti a fondo perduto di Invitalia riguardano due tipologie principali di finanziamenti:
Microimpresa e Lavoro Autonomo

Microimpresa può erogare fino a massimo 129.000€ a società di persone neo costituite ad hoc. I soci devono essere per metà disoccupati. Il socio disoccupato deve avere requisiti di esperienza acquisiti e possibilmente dimostrabili per il settore di pertinenza. La metà della somma richiesta sarà restituita a tasso agevolato in 7 anni. Per i richiedenti NON sono necessarie garanzie immobiliari o buste paga.

Possono richiedere i finanziamenti a fondo perduto attività artigianali come pasticcerie, gelaterie, panifici, pizzerie, rosticcerie, gastronomie, ecc. Possono richiedere lo stesso contributo agevolato i Bar i ristoranti e attività di ristorazione. Non possono essere richiesti aiuti agevolati per attività commerciali. I finanziamenti a fondo perduto al 50% possono essere richiesti solo per l'acquisto di macchinari, attrezzature ed arredanenti. NON sono richiedibili finanziamenti per rilevare attività già esistenti, per costruire o ristrutturare immobili.

Lavoro Autonomo, prevede circa le stesse condizioni di finanziamento a fondo perduto; ma la somma massima richiedibile e di € 25.800. Possono richiedere tale aiuto i disoccupati di tutte le età e sesso, come ditta individuale. Le condizioni sono simili a Microimpresa. Il 50% va restituito in 5 anni ed è erogato anche per le attività commerciali.