Salve,
sono un ragazzo trentenne campano, avrei bisogno di alcune informazioni riguardo i finanziamenti a Fondo Perduto alle quali potrei accedere per aprire ex-novo un'attività commerciale.
Il mio progetto è quello di aprire un Lido con annesso servizio di ristorazione (pizzeria). Dalle informazioni che ho recuperato su web, l'unico fondo al quale potrei accedere è il Prestito d'Onore attraverso InvItalia, massimale erogato di 25.000 euro. Tale somma, nel mio caso non basterebbe alla copertura di tutte le spese, perchè nel progetto è previsto l'acquisto di un immobile + lavori di restauro, costruzione struttura balneare, acquisto di tutto l'arredamento e accessori necessari.
Esistono altre forme di finanziamento a fondo perduto alle quali potrei accedere per l'apertura di un'attività commerciale?
Ci sono dei vincoli sulla destinazione dei fondi? l'acquisto dell'immobile è incluso nelle spese previste dal finanziamento?
Vi ringrazio anticipatamente,
Salve,
Mi risulta che per attività di ristorazione, i finanziamenti posono essere di max 129.000€ più contributin per spese di gestione del primo anno. Le condizioni di restituzione e per accedere ai finanziamenti sono molto simili. Il finanziamento in questione si chiama MICORIMPRESA, ed è erogato da Invitalia (ex Sviluppo Italia ).
Saluti