Volevamo aprire un piccolo bar in una strada turistica del chianti aretino ed il progetto consisterebbe nell'acquisto di un vecchio rudere fatiscente (vecchia colombaia) e ristrutturarla a destinazione d'uso bar. Il costo totale dei lavori dovrebbe aggirarsi intorno ai 100000 euro. Volevo sapere quindi se posso avere dei finaziamenti a fondo perduto o similari per aiutarmi a tirare su l'attività, se non per la ristrutturazione magari per le attrezzature o i mobilii. Sono già stato all'ufficio delle attività produttive del comune di apparteneza e mi hanno risposto positivamente dicendomi che è una bella idea.
Vi ringrazio anticipatamente certo di una Vostra risposta.
Cordialmente, Andrea
Gentile Sig. Andrea,
l'idea è buona; restano da capire alcune situazioni.Mi chiedevo se avete esperienza nel settore e se avete una disponibilità economica per spese che sicuramente dovrete sostenere di tasca vostra (burocrazia, ristrutturazioni, i.v.a. non finanziata con microimpresa).
Comunque dovrebbe verificare se vi sono leggi regionali che finanzino il recupero di edifici rurali di interesse storico e culturale per far fronte alla ristrutturazione; o almeno ad un contributo per la ristrutturazione. Per l'acquisto degli arredamenti ed attrezzature, rimane microimpresa di Invitalia che finanzia tutto l'importo necessario; dovendone poi restituire la metà a fondo perduto fino al 50%. L'iva non viene finanziata.