Salve mi chiamo Carlo ho 36 anni e abito nelle Marche in un paesino tra Pesaro e Urbino, sono 20anni ormai che lavoro come Bartender-Cameriere, servizio accoglienza e organizzazione eventi in giro per l'Italia e l'europa facendo tesoro di tutte le varie esperienze apprese nei settori del turismo in generale e della ristorazione.
Ora che mi sento pronto per affrontare la sfida di un locale tutto mio vorrei informazioni sulla possibilità di aiuti da parte delle comunità europea per aprire un'eventuale lounge bar o simile a mio modo e misura visto che non avrei tutta la potenza economica per affrontare un simile progetto.
Ho letto che lei si occupa anche di questo e mi chiedevo se potesse darmi delle delucidazioni riguardo il mio caso.
Allego un mio curriculum vitae con le varie esperienze di settore.
Grazie mille. Carlo
Gentile Sig. Carlo,
L'esperienza nel settore, lo ribadisco sempre, è il fattore più importante che viene preso in considerazione nel valutare una domanda. Considerato che dovrà affiancarsi ad almeno un collaboratore per creare una società, con la quale presentare la domanda, è bene che anch'egli abbia esperienza simile e che, magari, sia complementare (un cuoco ed un maitre di sala).
Almeno la metà dei soci deve essere disoccupato. Il disoccupato è colui il quale deve avere sia l'esperienza richiesta, sia il corso per la somministrazione degli alimenti e bevande.
Sulla scorta dei preventivi delle attrezzature, arredamenti, utensialeria, tovagliato, ecc., Richiederà massimo 129.000€ di dui metà saranno a fondo perduto, e metà da rendere al tasso dell'1%circa.