Gentile Dottore
per la apertura insieme a mia moglie (disocupata) di una attività bar, pizzeria, rosticceria, vorrei sapere se posso usufruire di un finanziamento a fondo perduto che copra il 100% per avviare l’attività che si aggira tra 70.000 e 95.000 €.
Ho l’attestato di abilitazione all’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande ed esercizio dell’attività commerciale nel settore alimentare di 126 ore che sostituisce l’ex-rec. erogato dalla Regione Lombardia, ho lavorato in passato nel settore alimentare e un po di esperienza l’ho acquisita.
Attualmente lavoro per una ditta in settore energia,per motivi vari questa azienda si trasferisce a roma (premetto che sono a pavia) ho i miei motivi per non seguire detta azienda. Quindi questa idea del bar prevale da molto tempo, penso questo sia il momento giusto ed è per questo che chiedo a lei risposta e una possibile consulenza. La ringrazio anticipatamente.
Gentile Sig Salvatore Oreste,
Il fondo finanziamento europeo di cui parlo, può coprire per intero l’importo che Lei vorrebbe; a patto che venga speso per acquistare attrezzature, arredamenti, tavoli, sedie, pentolame, accessori, ecc. che siano funzionali alla attività di bar, pizzeria rosticceria che vuole aprire. Non potranno essere coperte le spese di ristrutturazione o comunque opere murarie, se non nella misura del 10% del valore di quanto menzionato in precedenza.
Resta sempre l’obbligo della restituzione della metà di quanto percepito in 7 anni al tasso agevolato dell’1% circa.
Cordiali saluti.