Corsi Online: corso sab Milano corso rec Roma corso sab Milano Bando FARE IMPRESA 2.0 Lecce Finanziamenti a fondo perduto : Bando FARE IMPRESA 2.0 Lecce

mercoledì 18 settembre 2013

Bando FARE IMPRESA 2.0 Lecce

Bando FARE IMPRESA 2.0
La Camera di Commercio di Lecce, nell’ambito delle proprie iniziative promozionali 
finalizzate a sostenere la competitività del sistema imprenditoriale locale, promuove il 
presente Bando per supportare e stimolare le imprese salentine ad investire in progetti di 
innovazione.
SOGGETTI BENEFICIARI 
Potranno partecipare al Bando le micro, piccole e medie imprese di tutti i settori (ivi 
comprese le reti d’impresa con personalità giuridica), aventi sede legale in provincia di 
Lecce che destinino gli investimenti in innovazione alla sede legale o unità locale della 
provincia.

INTERVENTI FINANZIABILI 
Sono considerate ammissibili le spese sostenute nel periodo dall’1/9/2013 fino alla data di 
presentazione della domanda, salvo quanto previsto nel paragrafo 3, per le seguenti linee 
di azione:
1) Sistemi informativi, e-commerce e web 
Acquisizione di infrastrutture e servizi software destinati:
  • alla promozione e vendita online di prodotti e servizi, anche attraverso l’integrazione con piattaforme di social networking o attraverso la creazione di applicazioni social;
  • alla creazione o all’adeguamento di siti web che consentano la gestione completa di una transazione o di un ordine fino alla gestione del pagamento (e-commerce), comprensiva dell’acquisizione di consulenze per la realizzazione dell’infrastruttura in parola e dell’acquisizione di strumenti e programmi per la gestione dei pagamenti e dei servizi logistici connessi alle infrastrutture informatiche citate;
2) Innovazione brevettuale 
Analisi di fattibilità di progetti di innovazione e di sfruttamento di know how e tecnologie, 
ricerca e analisi della “prior art” o della “best available technology”, definizione dei criteri di protezione dell'innovazione incluso le imposte e diritti legati alla registrazione di brevetti a livello nazionale e internazionale. Consulenze specialistiche effettuate da mandatari iscritti in apposito albo per la predisposizione di domande di brevetto nazionale ed internazionale, di marchi e disegni;
3) Infrastrutture telematiche e cloud computing
Servizi di consulenza, installazione e acquisto attrezzature per la realizzazione di 
infrastrutture telematiche in azienda:
3.1) per lo sviluppo di servizi basati sul modello del “cloud computing” rivolti al mercato;
3.2) per colmare il cosiddetto “digital divide”, con particolare riferimento a soluzioni per 
sopperire alla mancanza di linee terrestri a banda larga, come ad esempio per l’utilizzo 
di collegamenti satellitari nelle zone non coperte dalla banda larga terrestre, per 
l’applicazione di tecnologie digitali ai servizi per gli utenti delle aree non provviste di 
banda larga terrestre, anche con riferimento alla possibile integrazione con la banda 
larga terrestre, per la coperture WiFi/LTE - WiMax/LTE e la realizzazione di servizi 
wireless in azienda, anche attraverso l’utilizzo della capacità satellitare.
4) Innovazione di organizzazione, gestione e direzione d'impresa 
Sistemi e strumenti informatici utili al miglioramento dell'organizzazione, della gestione e 
della direzione d'impresa:
  • controllo di gestione (analisi della contabilità analitica, stesura di rapporti di gestione, analisi e controllo dell’andamento finanziario attraverso opportuni indicatori di prestazione e formulazione di proposte correttive);
  • gestione dei processi aziendali (formazione delle risorse umane, consulenza organizzativa e tecnologica, analisi e miglioramento dei processi aziendali tramite metodologie Business Process Management);
  • gestione e messa in sicurezza dei flussi informativi (controllo e dei flussi informativi interni ed esterni all’organizzazione, analisi e miglioramento della gestione documentale e delle informazioni tramite metodologie di Secure Knowledge Management, individuazione e personalizzazione di strumenti per la protezione di dati sensibili;
  • gestione della comunicazione aziendale;
  • analisi reputazione aziendale su web.
Sono ammesse a contributo, per quanto riguarda la linea 1), anche le spese di 
ristrutturazione, potenziamento o ampliamento di siti già esistenti se finalizzati 
all’implementazione di un sistema di commercio elettronico a condizione che per tale sito, 
intestato all’impresa richiedente il contributo, la stessa non abbia già beneficiato di 
finanziamenti pubblici e purché le modifiche per le quali si richiede il finanziamento siano 
dettagliatamente descritte e documentate nella domanda di contributo e verificabili.
Per poter presentare la domanda di ammissione al contributo, le fatture inerenti le spese 
documentate dovranno essere quientanzate per almeno il 30% al momento di 
presentazione della domanda. Le agevolazioni di cui al presente bando non sono cumulabili con altri contributi pubblici concessi per le medesime attività, ovvero a valere sugli stessi costi ammissibili.
Spese ammissibili - Tipologie e requisiti
Sono ammissibili, specificatamente, le seguenti tipologie di spesa:
a. Acquisizione di servizi:
  • acquisizione di servizi di consulenza e assistenza tecnica rivolti alla creazione di siti orientati al commercio elettronico, alla brevettazione internazionale, per la realizzazione di infrastrutture telematiche in azienda per lo sviluppo di servizi basati sul modello del “cloud computing” rivolti al mercato o per colmare il cosiddetto “digital divide”, con particolare riferimento a soluzioni per sopperire alla mancanza di linee a banda larga;
  • acquisizione di servizi di consulenza specialistici per lo sviluppo delle azioni oggetto del presente Bando;
  • acquisizione di consulenze per l’integrazione con gli altri sistemi informativi aziendali (gestione magazzino, vendite, distribuzione, amministrazione, personale, Business Intelligence, CRM, qualità e rintracciabilità volontaria, controllo di gestione, gestione dei processi aziendali, gestione e messa in sicurezza dei flussi informativi, gestione della comunicazione aziendale, analisi della reputazione aziendale su web);
  • spese per il collegamento con sistemi di teleinformazione e teleprenotazione turistica, escluse le spese di gestione dei sistemi;
  • spese per l’installazione di impianti collegati all’utilizzo di nuove tecnologie, con particolare riferimento ai servizi ICT resi disponibili dalla banda larga e ultra larga;
  • spese per la promozione del sito aziendale orientato al commercio elettronico, limitatamente a quelle previste per l’acquisizione di consulenze e servizi per studi di web marketing, per i piani di diffusione e il posizionamento del sito web di commercio elettronico.
b. Beni materiali e immateriali:
  • acquisizione di sistemi informatici (software, brevetti) acquistati o ottenuti in licenza, se strettamente necessari e direttamente collegati alla creazione, gestione, promozione del sito orientato al commercio elettronico, comprese le spese relative alla registrazione del nome di dominio;
  • acquisizione di tecnologie informatiche per la promozione e la vendita online di prodotti e servizi, anche attraverso l’integrazione con piattaforme di social networking o attraverso la creazione di applicazioni social;
  • acquisizione software specifici per la gestione delle transazioni commerciali sulla rete internet e per i sistemi di sicurezza della connessione alla rete, inclusa la costituzione di Secure payment System.
  • acquisizione di applicazioni e programmi per l´integrazione con gli altri sistemi informativi aziendali (gestione magazzino, vendite, distribuzione, amministrazione, personale, Business Intelligence, CRM, qualità e rintracciabilità volontaria, controllo di gestione, gestione dei processi aziendali, gestione e messa in sicurezza dei flussi informativi, gestione delle comunicazione aziendale, analisi della reputazione aziendale su web);
  • acquisizione di tecnologie digitali a supporto della tracciabilità dei prodotti, tecnologie per la gestione automatizzata del magazzino, soluzioni per il fleet management e la pianificazione dei trasporti (Transportation Management System), cruscotti di misura delle prestazioni a governo della supply chain (Business Intelligence);
  • acquisizione di tecnologie digitali avanzate a supporto dei processi produttivi caratteristici dell’azienda (automazione linee di produzione o imballaggio, RFid,software di modellazione 3D, impianti per la stampa 3D e tecnologie per la prototipazione rapida);
  • acquisizione di soluzioni telecontrollo riscaldamento, gestione scenari (es.illuminazione aree edificio) e più in generale energy management, sia attraverso soluzioni IoT e ICT per il monitoraggio del funzionamento degli impianti, che soluzioni per l’energy awareness;
  • noleggio o acquisto di materiali (antenne, modem, ecc.) legati alla realizzazione di interventi di cui alle linee d’azione del presente bando e relativa installazione;
  • spese per l’acquisizione e per la prototipazione legata ai brevetti.
Le spese ammesse a contributo dovranno essere riferite al periodo che va 
dall’1/9/2013 fino alla data di presentazione della domanda.
L'importo totale delle spese ammissibili non potrà risultare inferiore ad € 5.000,00. Si 
precisa che non è previsto un tetto massimo all'importo totale delle spese ammissibili. 
Tutte le spese si intendono al netto dell'IVA, il cui computo non rientra nelle spese 
ammissibili ad eccezione del caso in cui il soggetto beneficiario sostenga realmente ed 
effettivamente il costo dell'IVA senza possibilità di recupero.
Contributo da assegnare 
A fronte di un investimento minimo di € 5.000,00, il contributo erogabile sarà pari al 50% 
delle spese ammissibili. Il contributo massimo erogabile sarà comunque pari a € 15.000,00.
Investimento 
Contributo concedibile 50% - Minimo investimento € 5.000,00 - Massimo contributo € 15.000,00.
Presentazione delle domande
Ciascuna impresa potrà presentare una sola domanda di partecipazione al Bando. Le 
eventuali domande presentate successivamente alla prima non saranno ammesse. A tale 
scopo faranno fede la data e il numero di protocollo che saranno generati e restituiti in 
forma automatizzata. Le domande, a pena di inammissibilità, dovranno essere presentate: 
a partire dalle ore 00.00 dell’1/10/2013 ed entro e non oltre le ore 23.59 del 30/11/2013