Bando
FARE IMPRESA 2.0
La
Camera di Commercio di Lecce, nell’ambito delle proprie iniziative
promozionali
finalizzate a sostenere la competitività del sistema
imprenditoriale locale, promuove il
presente Bando per supportare
e stimolare le imprese salentine ad investire in progetti di
innovazione.
SOGGETTI
BENEFICIARI
Potranno partecipare al Bando le micro, piccole e medie imprese di
tutti i settori (ivi
comprese le reti d’impresa con
personalità giuridica), aventi sede legale in provincia di
Lecce
che destinino gli investimenti in innovazione alla sede legale o
unità locale della
provincia.
INTERVENTI
FINANZIABILI
Sono considerate ammissibili le spese sostenute nel periodo
dall’1/9/2013 fino alla data di
presentazione della domanda,
salvo quanto previsto nel paragrafo 3, per le seguenti linee
di
azione:
1)
Sistemi informativi, e-commerce e web
Acquisizione di
infrastrutture e servizi software destinati:
- alla promozione e vendita online di prodotti e servizi, anche attraverso l’integrazione con piattaforme di social networking o attraverso la creazione di applicazioni social;
- alla creazione o all’adeguamento di siti web che consentano la gestione completa di una transazione o di un ordine fino alla gestione del pagamento (e-commerce), comprensiva dell’acquisizione di consulenze per la realizzazione dell’infrastruttura in parola e dell’acquisizione di strumenti e programmi per la gestione dei pagamenti e dei servizi logistici connessi alle infrastrutture informatiche citate;
2)
Innovazione brevettuale
Analisi di fattibilità di progetti di
innovazione e di sfruttamento di know how e tecnologie,
ricerca e
analisi della “prior art” o della “best available technology”,
definizione dei criteri di protezione dell'innovazione incluso le
imposte e diritti legati alla registrazione di brevetti a livello
nazionale e internazionale. Consulenze specialistiche effettuate da
mandatari iscritti in apposito albo per la predisposizione di
domande di brevetto nazionale ed internazionale, di marchi e disegni;
3)
Infrastrutture telematiche e cloud computing
Servizi
di consulenza, installazione e acquisto attrezzature per la
realizzazione di
infrastrutture telematiche in azienda:
3.1)
per lo sviluppo di servizi basati sul modello del “cloud computing”
rivolti al mercato;
3.2)
per colmare il cosiddetto “digital divide”, con particolare
riferimento a soluzioni per
sopperire alla mancanza di linee
terrestri a banda larga, come ad esempio per l’utilizzo
di
collegamenti satellitari nelle zone non coperte dalla banda larga
terrestre, per
l’applicazione di tecnologie digitali ai servizi
per gli utenti delle aree non provviste di
banda larga terrestre,
anche con riferimento alla possibile integrazione con la banda
larga
terrestre, per la coperture WiFi/LTE - WiMax/LTE e la realizzazione
di servizi
wireless in azienda, anche attraverso l’utilizzo
della capacità satellitare.
4)
Innovazione di organizzazione, gestione e direzione d'impresa
Sistemi e strumenti informatici utili al miglioramento
dell'organizzazione, della gestione e
della direzione d'impresa:
- controllo di gestione (analisi della contabilità analitica, stesura di rapporti di gestione, analisi e controllo dell’andamento finanziario attraverso opportuni indicatori di prestazione e formulazione di proposte correttive);
- gestione dei processi aziendali (formazione delle risorse umane, consulenza organizzativa e tecnologica, analisi e miglioramento dei processi aziendali tramite metodologie Business Process Management);
- gestione e messa in sicurezza dei flussi informativi (controllo e dei flussi informativi interni ed esterni all’organizzazione, analisi e miglioramento della gestione documentale e delle informazioni tramite metodologie di Secure Knowledge Management, individuazione e personalizzazione di strumenti per la protezione di dati sensibili;
- gestione della comunicazione aziendale;
- analisi reputazione aziendale su web.
Sono
ammesse a contributo, per quanto riguarda la linea 1), anche le spese
di
ristrutturazione, potenziamento o ampliamento di siti già
esistenti se finalizzati
all’implementazione di un sistema di
commercio elettronico a condizione che per tale sito,
intestato
all’impresa richiedente il contributo, la stessa non abbia già
beneficiato di
finanziamenti pubblici e purché le modifiche per
le quali si richiede il finanziamento siano
dettagliatamente
descritte e documentate nella domanda di contributo e verificabili.
Per
poter presentare la domanda di ammissione al contributo, le fatture
inerenti le spese
documentate dovranno essere quientanzate per
almeno il 30% al momento di
presentazione della domanda. Le
agevolazioni di cui al presente bando non sono cumulabili con altri
contributi pubblici concessi per le medesime attività, ovvero a
valere sugli stessi costi ammissibili.
Spese
ammissibili - Tipologie e requisiti
Sono
ammissibili, specificatamente, le seguenti tipologie di spesa:
a.
Acquisizione di servizi:
- acquisizione di servizi di consulenza e assistenza tecnica rivolti alla creazione di siti orientati al commercio elettronico, alla brevettazione internazionale, per la realizzazione di infrastrutture telematiche in azienda per lo sviluppo di servizi basati sul modello del “cloud computing” rivolti al mercato o per colmare il cosiddetto “digital divide”, con particolare riferimento a soluzioni per sopperire alla mancanza di linee a banda larga;
- acquisizione di servizi di consulenza specialistici per lo sviluppo delle azioni oggetto del presente Bando;
- acquisizione di consulenze per l’integrazione con gli altri sistemi informativi aziendali (gestione magazzino, vendite, distribuzione, amministrazione, personale, Business Intelligence, CRM, qualità e rintracciabilità volontaria, controllo di gestione, gestione dei processi aziendali, gestione e messa in sicurezza dei flussi informativi, gestione della comunicazione aziendale, analisi della reputazione aziendale su web);
- spese per il collegamento con sistemi di teleinformazione e teleprenotazione turistica, escluse le spese di gestione dei sistemi;
- spese per l’installazione di impianti collegati all’utilizzo di nuove tecnologie, con particolare riferimento ai servizi ICT resi disponibili dalla banda larga e ultra larga;
- spese per la promozione del sito aziendale orientato al commercio elettronico, limitatamente a quelle previste per l’acquisizione di consulenze e servizi per studi di web marketing, per i piani di diffusione e il posizionamento del sito web di commercio elettronico.
b.
Beni materiali e immateriali:
- acquisizione di sistemi informatici (software, brevetti) acquistati o ottenuti in licenza, se strettamente necessari e direttamente collegati alla creazione, gestione, promozione del sito orientato al commercio elettronico, comprese le spese relative alla registrazione del nome di dominio;
- acquisizione di tecnologie informatiche per la promozione e la vendita online di prodotti e servizi, anche attraverso l’integrazione con piattaforme di social networking o attraverso la creazione di applicazioni social;
- acquisizione software specifici per la gestione delle transazioni commerciali sulla rete internet e per i sistemi di sicurezza della connessione alla rete, inclusa la costituzione di Secure payment System.
- acquisizione di applicazioni e programmi per l´integrazione con gli altri sistemi informativi aziendali (gestione magazzino, vendite, distribuzione, amministrazione, personale, Business Intelligence, CRM, qualità e rintracciabilità volontaria, controllo di gestione, gestione dei processi aziendali, gestione e messa in sicurezza dei flussi informativi, gestione delle comunicazione aziendale, analisi della reputazione aziendale su web);
- acquisizione di tecnologie digitali a supporto della tracciabilità dei prodotti, tecnologie per la gestione automatizzata del magazzino, soluzioni per il fleet management e la pianificazione dei trasporti (Transportation Management System), cruscotti di misura delle prestazioni a governo della supply chain (Business Intelligence);
- acquisizione di tecnologie digitali avanzate a supporto dei processi produttivi caratteristici dell’azienda (automazione linee di produzione o imballaggio, RFid,software di modellazione 3D, impianti per la stampa 3D e tecnologie per la prototipazione rapida);
- acquisizione di soluzioni telecontrollo riscaldamento, gestione scenari (es.illuminazione aree edificio) e più in generale energy management, sia attraverso soluzioni IoT e ICT per il monitoraggio del funzionamento degli impianti, che soluzioni per l’energy awareness;
- noleggio o acquisto di materiali (antenne, modem, ecc.) legati alla realizzazione di interventi di cui alle linee d’azione del presente bando e relativa installazione;
- spese per l’acquisizione e per la prototipazione legata ai brevetti.
Le
spese ammesse a contributo dovranno essere riferite al periodo che va
dall’1/9/2013 fino alla data di presentazione della domanda.
L'importo
totale delle spese ammissibili non potrà risultare inferiore ad €
5.000,00. Si
precisa che non è previsto un tetto massimo
all'importo totale delle spese ammissibili.
Tutte le spese si
intendono al netto dell'IVA, il cui computo non rientra nelle spese
ammissibili ad eccezione del caso in cui il soggetto beneficiario
sostenga realmente ed
effettivamente il costo dell'IVA senza
possibilità di recupero.
Contributo
da assegnare
A
fronte di un investimento minimo di € 5.000,00, il contributo
erogabile sarà pari al 50%
delle spese ammissibili. Il contributo
massimo erogabile sarà comunque pari a € 15.000,00.
Investimento
Contributo
concedibile 50% - Minimo investimento € 5.000,00 - Massimo
contributo € 15.000,00.
Presentazione
delle domande
Ciascuna
impresa potrà presentare una sola domanda di partecipazione al
Bando. Le
eventuali domande presentate successivamente alla prima
non saranno ammesse. A tale
scopo faranno fede la data e il numero
di protocollo che saranno generati e restituiti in
forma
automatizzata. Le domande, a pena di inammissibilità, dovranno
essere presentate:
a partire dalle ore 00.00 dell’1/10/2013 ed
entro e non oltre le ore 23.59 del 30/11/2013