Corsi Online: corso sab Milano corso rec Roma corso sab Milano Come aprire una pasticceria con finanziamenti europei a Bari Finanziamenti a fondo perduto : Come aprire una pasticceria con finanziamenti europei a Bari

martedì 26 aprile 2011

Come aprire una pasticceria con finanziamenti europei a Bari


Gent.mo dott. Martino,
sono una ragazza di 29 anni e le scrivo da Bari.
Vorrei chiederle alcune informazioni su come aprire un piccolo laboratorio di pasticceria.
La mia idea sarebbe quella di lavorare su prenotazione realizzando torte, dolci e piccola pasticceria da rivendere appunto a chi ne fa richiesta siano essi persone o ristoranti e bar.
Io non possiedo nessun diploma né attestazione di pasticceria, tutto quello che so l'ho imparato da autodidatta oppure frequentando piccoli corsi senza rilascio di attestati "ufficiali" (ma ho intenzione di frequentare un corso a pagamento nel prossimo futuro), posso comunque realizzare questo mio sogno?
Volevo chiederle che tipo di permessi ci vogliono, che tipo di locale occorre (metratura e presenza di canna fumaria) e il budget iniziale (compresi anche i macchinari).
Per un progetto del genere è possibile presentare domanda per ricevere finanziamenti come Start Up o simili?
Grazie


Gentile Sig.ra,
Passare dalla passione casalinga a qualcosa di più "professionale" non è così facile; soprattutto se si richiedono soldi pubblici. Ciò non toglie che sia comunque possibile richiedere i contributi di Microimpresa o del bando starup della Regione Puglia. E' molto importante avere esperienza dimostrabile nel settore della pasticceria. Magari un corso aiuta pure. Dovrà comunque costiuire una società. Tanto vale farla con una persona esperta in pasticceria. Per i rstanti aspetti tecnici, quelli saranno affrontati insieme ad un tecnico. Per i permessi, non occorrono permessi particolari. Per avere accesso alla domanda dovrà fare il corso per alimentarista (ex Rec) e fare una domanda all'asl di zona. un laboratorio minimo deve avere 20-25 Metri quadrati di superficie, una cappa collegata ad una canna fumaria o avere un abbattitore di fumi, per evitare la canna esterna.