Corsi Online: corso sab Milano corso rec Roma corso sab Milano Aprire rosticceria da asporto finanziamenti a disoccupati Finanziamenti a fondo perduto : Aprire rosticceria da asporto finanziamenti a disoccupati

lunedì 1 novembre 2010

Aprire rosticceria da asporto finanziamenti a disoccupati

buongiorno, mi chiamo daniela e vorrei chiederle cosa occorre per aprire una rosticceria da asporto in toscana, (precisamente ad altopascio, in provincia di lucca). La vorrei aprire con mio marito in quanto è più di un anno che siamo disoccupati e, a causa della nostra età e della crisi lavorativa di questo momento, non riusciamo a trovare lavoro. lui è già in possesso dell'HACCP, mentre io, avendo il diploma di perito agrario, potrei richiedere il vecchio REC. inoltre vorrei informazioni anche sui finanziamenti che potremmo avere e se ci vuole un preventivo prima di poter accedere a tutto ciò.
grazie mille per la sua disponibilità.

Gentile Signora Daniela
Per aprire una rosticceria, La informo che non occorrono particolari requisiti professionali o attestati vari, in quanto si tratta di attività artigianale. Le licenze sono libere ed il rec non esiste più per la rosticceria. Per aprire una rosticceria, se il locale è pronto ed arredato, basta presentare la DIA sanitaria (domanda di inizio attività) all’ASL di zona con planimetria dei locali e relazione tecnico descrittiva di ciò che volete fare. Il locale deve essere a norma e rispettare i requisiti minimi strutturali richiesti dal regolamento comunale di igiene del suo paese, e quelli previsti e richiesti dalle ASL. Per questo lavoro le consiglio un ingegnere esperto in attività alimentari del suo stesso paese. Per ciò che concerne i finanziamenti, fortunatamente da pochi anni sono stati estesi anche in tutta Italia. Per tale ragione, probabilmente nella sua zona, sarà più difficile trovare un consulente che si occupi di istruire pratiche di finanziamento.
Le mando i miei saluti ed un in bocca al lupo.

oppure